Screenshots
About Novene & S.Pio
Ogni giorno il calendario liturgico offre al fedele occasioni per chiedere la Grazia e l'aiuto del Signore per sé e per i proprio cari, attraverso l'intercessione di Gesù, della S.Maria Vergine, di Santi e Beati che hanno testimoniato con la loro vita il Vangelo. Novene, Tridui, Litanie, Preghiere e invocazioni varie, associate alle feste del calendario, sono però difficili da padroneggiare e ricordare usando solo un calendario o un'agenda, anche l'agenda dello smartphone. Questa app, per quanto non completa, permette di gestire automaticamente molte di queste ricorrenze, suggerendo al fedele le preghiere che nella giornata odierna, andrebbero recitate. Ci sono quattro sezioni: 1) i pensieri giornalieri di S.Pio, uno per ogni giorno dell'anno, da leggere e meditare con attenzione, per la profondità da cui sono caratterizzati; 2) le novene, ossia le preghiere da recitare i 9 giorni precedenti una ricorrenza liturgica, con i tridui (da recitare i tre giorni precedenti); 3) le feste di oggi con le preghiere relative; 4) le suppliche, preghiere che possono essere associate o meno alla data odierna. L'app legge la data del giorno e restituisce solo le orazioni prescritte per quella giornata.

Il materiale è stato redatto da Federico Di Carlo, ed è oggetto di continuo aggiornamento e miglioramento. Gli aggiornamenti della app recepiranno sia le richieste di miglioramento dell'interfaccia utente, sia le integrazioni del materiale con nuove feste, ricorrenze e preghiere. Le future versioni includeranno nuove funzionalità, come l'aggiornamento via Internet del Database delle ricorrenze, la gestione delle URL associate ai Santi ricordati nelle preghiere, altre note e informazioni che abbiamo al momento tralasciato.

Buona preghiera a tutti!

La no|vè|na, singolare femminile, è pratica di devozione cattolica in cui si dedicano nove giorni consecutivi alla ripetizione di preghiere o riti in preparazione di una festa, per implorare la grazia o per onorare un santo. (fonte De Mauro Il Dizionario della lingua italiana).

La pre|ghiè|ra, 1a il pregare, il rivolgersi umilmente, o anche pressantemente, a qualcuno. Per chiedergli qualcosa; 1b il pregare Dio, la Madonna, i santi o un’altra divinità; la formula con cui si prega: dire, recitare una p., le preghiere; rivolgere una p. all’Immacolata; l’ora della p.; le preghiere del mattino, della sera (fonte De Mauro Il Dizionario della lingua italiana).

Il trì|du|o nella liturgia cattolica, ciclo di preghiere della durata di tre giorni in preparazione a una festa o per impetrare una grazia: fare un t. alla Madonna, un t. di preghiere; t. pasquale, celebrazione del mistero pasquale che inizia la sera del giovedì santo e finisce con i vespri della domenica di Pasqua (fonte De Mauro Il Dizionario della lingua italiana).
User Reviews
0 out of 5
0 Total Reviews
Additional Information
Version
1.0.3
Updated
Jan 28, 2018
Available on
Write a review